Il nucleo
Sono nove i sub che compongono il Nucleo sommozzatori dell’Associazione Volontariato di Protezione Civile di Palmariggi, in forza presso il proprio Distaccamento di Uggiano La Chiesa.
Tra i compiti che svolgerà, la sorveglianza delle aree interdette del litorale idruntino, in particolare la Baia di Badisco, al fine di prevenire possibili incidenti, il controllo delle zone a tutela biologica, il primo soccorso degli incidenti nautici e subacquei nelle acque costiere del sud adriatico, la collaborazione con altri Enti per attività legate alla salvaguardia dell’ambiente marino e per emergenze in genere. Il nucleo è costituito da esperti sub con brevetti di livello superiore e tutti in grado di far fronte a necessità di intervento in mare e sott’acqua.
“E’ una realtà che fornisce alla nostra protezione civile una caratterizzazione completa – afferma Pasquale Colizzi, Presidente dell’A.V. Protezione Civile Palmariggi – che rispecchia il territorio in cui viviamo. Siamo l’unica Associazione di Protezione Civile della zona “Costa d’Otranto- S.Maria di Leuca” a possedere un nucleo sommozzatori e ad offrire un tale servizio.
"Ora la prima cosa da fare – aggiunge Salvatore Caputo, Responsabile del gruppo sommozzatori, è effettuare un monitoraggio della costa per capire dove è necessario intervenire. Inoltre bisognerà informare i Comuni della costa dell’attività di un nucleo che si muove su tutto il territorio”.
Mettere le proprie capacità tecniche e competenze acquisite con anni di preparazione, nel campo della subacquea, a disposizione delle Autorità in occasione di disastri idrogeologici è stato il motivo principale che ha spinto un gruppo di giovani specializzati a creare all’interno dell’ Associazione di Volontariato di Protezione Civile Palmariggi, il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile.
Volontari preparati ed addestrati nella ricerca e recupero di dispersi in acqua, la scarsa visibilità e le forti correnti sono quasi sempre presenti quando il sommozzatore interviene e la preparazione insiste molto su queste condizioni affinché nel momento del bisogno le squadre operative siano addestrate ad intervenire senza improvvisazione e con le necessarie competenze specifiche.
Il nucleo sommozzatori della
A.V. Protezione Civile Palmariggi